FAQ

Mooza è il marketplace alternativo per lo shopping online, per le persone che cercano prodotti originali e artigianali italiani. Mooza (pronuncia Musa) rende più accessibili al pubblico le produzioni locali e i brand indipendenti ed offre ai clienti una scelta di prodotti fashion, di design, e di lifestyle italiano acquistabili direttamente da artigiani, designer emergenti e piccole e medie imprese. Una risposta alle piattaforme generaliste con migliaia di prodotti indifferenziati e anche all’e-commerce dei brand più forti. Aprire il proprio spazio su Mooza è facile ed immediato, pensato per i creativi e le piccole realtà che si trovano in difficoltà nell’avviare e avere risultati efficaci nel commercio online. 

1. Come posso iscrivermi?

Essere su Mooza è facile e veloce, tu puoi iniziare la procedura di iscrizione qui: https://vendere.mooza.it/

Ti verrà chiesto di inserire:

  •     i dati della tua attività
  •     una descrizione del tuo lavoro
  •     una selezione delle migliori foto dei tuoi prodotti
  •     una carta di credito/debito
  •     un account Paypal e Stripe


Occorre circa meno di un’ora per completare la procedura.  

2. Chi può iscriversi?

Mooza seleziona artigiani, piccole imprese, designer indipendenti che realizzano creazioni moda di stile, prodotti di design, gioielli e altri oggetti particolari per il lifestyle. Noi ricerchiamo produttori locali e sellers con: collezioni uniche, sapere artigianale, stile italiano. Se ti riconosci unisciti a Mooza. 

3. Ho bisogno di essere un esperto digitale?

Mooza è una piattaforma facile da usare, anche per persone che non hanno familiarità con il mondo digitale. Ti verrà richiesto di avere già pronte delle belle foto e di qualità dei tuoi prodotti, il tuo logo, un account paypal e Stripe, le informazioni sulla tua azienda o attività indipendente. La nostra procedura di iscrizione è semplice e intuitiva e inserendo passo passo queste informazioni tu aprirai il tuo store online velocemente. 

Quando sarai iscritto noi ti forniremo traffico e visibilità, senza richiederti danaro da investire.

4. Dopo essermi iscritto come funziona? 

Puoi accedere alla tua bacheca in ogni momento dal bottone in alto a destra dell’homepage di Mooza.it “bacheca negozio”, che corrisponde a questo link: https://mooza.it/vendor.php?dispatch=auth.login_form&return_url=vendor.php

Una volta che accedi carichi direttamente i tuoi prodotti  del tuo e-store con foto, descrizione e tags. Puoi gestire tutto in ogni momento accedendo al pannello di controllo del tuo negozio. Per un numero dei prodotti superiore alle 50 unità si può inviare un file in csv a support@mooza.it che si occuperà del caricamento.

5. Le fotografie dei miei prodotti devono essere fatte da un fotografo?

Non è necessario, purchè siano di buona qualità ed invoglino l’acquisto del prodotto. Consigliamo che non siano troppo scure o troppo chiare e che il prodotto sia ben visibile. Ideale lo sfondo bianco o una ambientazione, ti daremo consigli per come creare delle foto efficaci nei
nostri articoli.

6. Ho già uno store su un’altra piattaforma, perché dovrei aprirne un altro su Mooza?

Per ottenere più ordini! Se sei soddisfatto del tuo attuale
negozio online perché non aprirne un altro? E se non sei
soddisfatto forse è meglio provare ad aprirne uno su Mooza che può portarti risultati migliori e aumentare la tua SEO.
Avere una strategia multicanale e moltiplicare la tua presenza online è il miglior modo per aumentare la visibilità e i tuoi ricavi, ed avrai maggiori possibilità di incontrare nuovi clienti mostrando i tuoi prodotti in più canali.

7. Ho già uno store, potete aiutarmi a caricarlo su Mooza?

Inizia la procedura per iscriverti e ti verrà richiesto di inserire l’indirizzo URL del tuo attuale store on-line. Dopo l’iscrizione il nostro team ti contatterà per completare l’upload insieme a te guidandoti e indicandoti gli step e come caricare i prodotti (vedi anche il punto n.5).

8. Ho bisogno di un numero di partita IVA?

Noi applichiamo una commissione per le vendite che avrai sul nostro sito (15%) ed emetteremo fattura (extra Cee, pertanto senza IVA). Su Mooza è possibile vendere senza Partita Iva nel rispetto della legge italiana e nel limite di fatturato consentito. Per favore consulta il tuo commercialista sulla tua situazione.

9. Su Mooza occorre vendere in esclusiva?

No, ogni venditore può vendere anche su altre piattaforme ed e-commerce e Mooza può accettare e proporre diversi venditori per lo stesso tipo di prodotto, più siamo meglio é per la tua visibilità.

10. Non ho un conto Paypal e Stripe come posso fare?

Per iscriversi su Mooza è necessario attivare un conto su Paypal e Stripe in quanto il loro sistema di garanzia degli acquisti protegge sia i clienti sia i venditori sull’esito delle transazioni e l’invio di denaro. 

Puoi attivare un conto Paypal da qui: https://www.paypal.com/it/smarthelp/article/come-apro-un-conto-paypal-faq963

Puoi attivare un conto Stripe da qui:

https://dashboard.stripe.com/register

In caso di necessità ti consigliamo di contattare direttamente il loro servizio assistenza per ogni dubbio sul tuo nuovo account.

1. Posso effettuare le modifiche sui prodotti?

Una volta attivato il tuo store puoi accedere in ogni momento alla tua bacheca (dal bottone in alto a destra dell’homepage di Mooza.it “bacheca negozio”), che ti consente di modificare in ogni momento: foto, descrizioni, prezzi, logo, info sul tuo negozio e su chi sei.

2. Non riesco ad entrare nel mio account, cosa devo fare?

Sulla homepage di Mooza in alto a destra trovi “Bacheca Negozio”, clicca e successivamente ti apparirà “hai dimenticato la password?” (link: https://mooza.it/vendor.php?dispatch=auth.recover_password), da qui segui la procedura per reimpostare la tua password di accesso. Riceverai in seguito una mail con le nuove credenziali, controlla sempre anche nella casella spam.

3. Mi sono registrata e ho inserito i prodotti ma non li vedo online, cosa devo fare?

Nella tua bacheca controlla che tutte le informazioni per l’attivazione siano state inserite e salvate, cioè:

  • firma del contratto
  • accettazione dei termini
  • inserimento dei metodi di spedizioni
  • inserimento metodo di pagamento
  • assegnazione categorie dei prodotti in vendita 


Nel caso in cui manchi qualcuna di queste informazioni ti appariranno degli alert in rosso nella bacheca. Se nel tuo pannello queste azioni sono state effettuate ma non vedi ancora i tuoi prodotti on line, puoi contattare il servizio clienti tramite la chat oppure inviando una mail a support@mooza.it

4. Come faccio a mettere in promozione un prodotto?

Dalla tua bacheca inserisci nel campo Prezzo (la prima casella) il prezzo promozionale e inserisci nel campo Prezzo di Listino (la seconda casella) il prezzo al dettaglio al lordo di sconti o promozioni.

5. I miei prodotti non sono sempre disponibili e mi richiedete di avere sempre un prodotto in pronta consegna, come posso fare?

Per evitare che un cliente ordini un prodotto non ancora disponibile puoi indicare nella descrizione del prodotto il tempo di realizzazione o di disponibilità.

6. Se non ho più un prodotto disponibile come posso fare?

Puoi disattivare il prodotto dalla bacheca, che in questo modo non verrà visualizzato, e potrai riattivarlo quando lo avrai nuovamente disponibile.

1. Costa avere uno store online?

No. Nessun costo iniziale o altri costi per il marketing. Tu paghi solo quando vendi. Soltanto dopo una vendita completata con successo ti sarà corrisposta una commissione del 15% sull’ordine. Tu non rischi di pagare in anticipo per aprire il tuo store online o di avere ulteriori costi successivamente.

 

2. Quanti prodotti posso caricare nello store?

Ti invitiamo a inserire quanti più prodotti puoi. Consigliamo all’inizio di caricare almeno 4 prodotti per ottenere il 150% di traffico in più sul tuo shop. Una delle nostre politiche digitali è di lavorare sul SEO per ottenere più visite, e ogni prodotto aiuta Mooza a generare più traffico e più visite. 

1. Quando ottengo il pagamento per le mie vendite?

Immediatamente. Dopo ogni ordine tu ottieni l’intero pagamento direttamente dal compratore. Per ogni vendita il denaro viene inviato istantaneamente sul tuo conto Paypal.

 

2. Perché la gente dovrebbe visitare il mio negozio su Mooza?

Mooza è una piattaforma che raccoglie molti venditori creativi e indipendenti sotto un unico sito. La sua forza è quella di attrarre persone che cercano diversi tipi di prodotti unici e venditori, non solo uno. Tu beneficerai di fare parte di una vasta community invece di essere da solo sul web. Quando i nostri clienti visitano Mooza, troveranno anche te. Un marketplace ha più visitatori di un unico negozio online.

3. Quali forme di pagamento sono accettate su Mooza?

Il cliente può pagare tramite Paypal e le carte di credito autorizzate da Stripe come Visa, Mastercard, American Express e Amex.

  

4. Qual è il vantaggio di vendere su Mooza?

Ottenere nuovi clienti e vendite senza rischi. Sarai visibile per tutti i visitatori del marketplace Mooza e verrai trovato più facilmente nei motori di ricerca.

1. Come avviene il servizio di trasporto?

Tu spedirai i tuoi prodotti in modo indipendente attraverso il tuo corriere. Durante la procedura di onboarding ti verrà chiesto di scegliere il tuo metodo di spedizione preferito tra quelli che ti consigliamo, che sono:

 

– Spedizione gratuita fino a 7 giorni lavorativi

– Addebito al cliente delle spese di spedizione per altri tempi di consegna piu veloci

– Costo e spese di spedizione aggiuntive se il cliente richiede una consegna speciale di breve durata, come le 24h.

 

2. Posso fare del “drop shipping”, cioè far produrre altrove i miei prodotti?

No. Mooza seleziona venditori, designer indipendenti e piccole e medie imprese con l’autentica qualità della produzione italiana per dare alle persone prodotti di lifestyle unici. La produzione in paesi con altri standard di qualità, il cd “drop shipping”, non è in linea con i nostri valori e la nostra missione.

1. Qual è la commissione?

La commissione è del 15% e viene addebitata sulla tua carta di credito una volta al mese sugli ordini effettuati. Le carte di credito accettate da Mooza sono Visa, Mastercard, American Express e Amex.

 

2. La commissione è rimborsabile?

La commissione non è rimborsabile. Dopo l’acquisto il cliente può essere soddisfatto o meno del prodotto che ha ricevuto. Può ricevere un articolo diverso da quanto ordinato o qualcosa può verificarsi durante la spedizione, eventualità che sono sotto la responsabilità del venditore. Mooza è responsabile di attirare clienti e creare un contesto facile e veloce per la vendita online, la commissione è per questo.